Yoga Matsyasana (Fish Pose) – Come fare e i suoi benefici

2 0

Il mondo avanza a velocità sostenute e in un batter d'occhio ci sono tanti cambiamenti. Per stare al passo, tendiamo a ignorare le condizioni di salute del nostro corpo. La maggior parte di noi ora è pantofolaio, ironia della sorte. Questo porta a una miriade di disturbi e malattie; alcuni di loro quando ignorati possono paralizzare il corpo e la mente, o possono anche essere fatali. Grazie all'arte e alla scienza dello yoga, ora si può imparare una serie di asana per aiutare il corpo a rimanere in forma e bene, a lungo termine. Oggi siamo qui per spiegare uno dei migliori asana di yoga che è Matsyasana yoga (posa di pesce) che ha molti benefici per la salute.

Informazioni su Matsyasana Yoga (Fish Pose):

Imparare About Matsyasana Yoga (Fish Pose)

Il termine "matsya" in sanscrito significa pesce. Quindi, come dice il nome, la persona che esegue l'asana sembra proprio un pesce. La posa nella sua forma più semplice ti aspetta sdraiata sulla schiena con un torace ad arco. L'asana è noto per avere molti benefici per varie parti del corpo. L'asana è per lo più fatto in Padmasana, ma è ancora fatto in un modo semplice con le gambe distese.

Matsyasana (Fish Pose) Yoga, passi, benefici, modifiche e precauzioni:

Questo articolo spiega quali sono le istruzioni passo passo di matsyasana yoga, i benefici, le modifiche e le precauzioni insieme alle immagini di variazione e quali sono i suggerimenti per i principianti da eseguire con facilità e semplicità.

Matsyasana (Fish Pose) Yoga, Steps, Benefits, Modifications And Precautions

Matsyasana Yoga Steps:

Matsyasana è tradizionalmente eseguito con le gambe nel padmasana. Eseguire questo asana, da un padmasana è leggermente difficile e quindi sarebbe più semplice eseguire uno più semplice.

  • Inizia giacendo sulla schiena, sul pavimento con le ginocchia piegate e i piedi che toccano il pavimento.
  • Ora inspirando, sollevare delicatamente il bacino dal pavimento, facendo scorrere le mani sotto i glutei, con i palmi rivolti verso il basso.
  • Appoggia le natiche sul dorso delle tue mani. Non sollevare le natiche dalle mani, fino al completamento di questa posa.
  • In questa posizione, assicurarsi che gli avambracci e i gomiti siano vicini ai lati del busto.
  • Premere i gomiti e gli avambracci saldamente contro il pavimento. Inspirare mentre fai questo.
  • Poi, ora, anche le tue scapole nella tua schiena.
  • Inspirando di nuovo, solleva la testa e la parte superiore del tronco da terra. Ora abbassa la testa sul pavimento. A seconda dell'arco della schiena, la parte posteriore della testa o la corona si appoggerebbero sul pavimento. Mentre così facendo evitare peso eccessivo sulla testa, in quanto potrebbe scricchiolare il collo.
  • Puoi scegliere di raddrizzare le gambe sul pavimento o tenere le ginocchia piegate. Se fai il primo, assicurati che le cosce siano attive e anche che le gambe siano schiacciate fino ai talloni.
  • Rimanere in questa posizione per almeno 15-30 secondi. E poi dolcemente abbassare il petto e la testa e portare le cosce nella pancia e spremere.

Vedi altro: Benefici Dhanurasana

Benefici fisici di Matsyasana Yoga (Fish Pose):

1. L'asana aiuta ad aprire i muscoli addominali e del collo.
2. La posa del pesce allevia la tensione toracica e mid-back della colonna vertebrale.
3. La muscolatura della schiena e i muscoli del collo e rafforzati.
4. Stimola anche gli organi nell'addome e nella gola.
5. Lo yoga Matsyasana aiuta a distendere i muscoli intercostali tra le costole, la parte superiore dei muscoli psoas nei fianchi e i muscoli intercostali tra le costole.
6. Aiuta ad allungare e stimolare gli organi e i muscoli della pancia e della gola.
7. Nella pratica regolare, l'asana aiuta anche a migliorare la postura.

1

Fisico Benefits Of Matsyasana Yoga (Fish Pose)

Benefici terapeutici della posa del pesce:

Matsyasana è noto per essere il "distruttore di tutte le malattie". È noto che le persone che soffrono delle seguenti condizioni traggono beneficio da questo asana:

  • mal di schiena
  • Affaticamento, ansia e stress
  • Disagi mestruali
  • Problemi respiratori
  • Stipsi

Vedi altro: Benefici di Paschimottanasana

Terapeutico Benefits Of Fish Pose

Vedi altro: Come fare Tadasana

Modifiche yoga Matsyasana:

1. Se desideri ridurre il lavoro sui muscoli spinali, puoi posizionare un cuscino o una coperta arrotolata perpendicolare alla colonna vertebrale. Posizionare il cuscino sotto le scapole e appoggiarvi delicatamente su di esso. Ciò consentirebbe alla testa di entrare in contatto morbido con il pavimento.

2. A volte puoi provare tensione al collo mentre fai questo asana. In tal caso, è meglio spostare il peso più sui fianchi e sugli avambracci. Aumentare la lunghezza della colonna vertebrale formando una curva posteriore più grande.

3. Puoi mettere un cuscino o una coperta sotto la testa, quasi più vicino alla base del tuo cranio, se vuoi provare meglio la forza della curva posteriore senza sforzare il collo. Fallo prima di eseguire la posa e lascia poggiare la testa sul puntello piuttosto che a terra.

4. Non prendere l'aiuto del sostegno per un tempo più lungo, poiché deve essere usato solo per approfondire questo asana.

5. Anche l'asana è considerato dare migliori benefici se fatto con le gambe in padmasana. Un'opzione quasi più vicina è quella di sollevare le gambe dal pavimento a quasi 45 gradi rispetto al pavimento.

Matsyasana Yoga Modifications

Precauzioni per Matsyasana Yoga:

L'asana è adatto per le persone con determinate condizioni come:

  1. Ipertensione che supera i livelli di controllo
  2. Glaucoma
  3. Emicrania
  4. Insonnia
  5. Problemi alla parte bassa della schiena (tuttavia le persone con questa condizione possono eseguire questa asana usando i capezzoli e tenendo le ginocchia piegate).
  6. Problemi al collo (anche in questo caso può ancora essere fatto con l'aiuto di un cuscino, ma consultare un esperto prima è consigliabile)
  7. Bassa pressione sanguigna - poiché è probabile che induca capogiri, dopo il completamento

Precauzioni For Matsyasana Yoga

Suggerimenti per i principianti:

I principianti possono a volte sforzarsi il collo mentre fanno questa posa. Se provi tensione mentre fai questa posa, abbassa leggermente il torace a terra o come detto prima, usa un sostegno come un cuscino o una coperta arrotolata.

Pose preparatorie e di follow-up:

Le pose preparatorie che aiuterebbero nell'esecuzione di matsyasana sarebbero Baddha Konasana, virasana, Bhujangasana, sputa virasana, dhanurasana Le pose successive sarebbero sputa virasana, setu bandha sarvangasana, gomukhasana.

Alcuni benefici generali di Matsyasana o The Fish Pose:

Tra i migliori benefici di yoga matsyasana o pesce sono i fatti che continua a concentrarsi sulla tiroide e ghiandole paratiroidi, che a sua volta aiuta anche nella circolazione sanguigna. È noto che con la pratica regolare di questo asana il corpo impedisce al sangue di raggiungere le gambe e quindi aumenta il flusso verso gli organi riproduttivi e pelvici dove è necessario di più. Anche i problemi di sangue stagnante e meno movimento di esso sono curati con la perfetta pratica di questa posizione yoga. Il Jalandhara Bandha è un'altra posizione yogica che può essere praticata per controbilanciare la postura principale. La pratica dello yoga matsyasana migliora anche il flusso di sangue al cervello e al viso, rendendo così la pelle luminosa e il cervello funziona meglio.

La pratica dei passi di matsyasana è molto buona anche per il sistema riproduttivo. Questo è il motivo per cui le donne dovrebbero praticare questa posizione anche se all'inizio potrebbero trovarle piuttosto difficili. La forza della mente e molta concentrazione possono essere le chiavi per queste benefiche posizioni yoga. Questa posizione aiuta anche a tonificare le cosce, i muscoli intercostali e la parte addominale del corpo. I muscoli intercostali hanno bisogno di molto tonicità e perfezione perché aiutano nella corretta respirazione, che a sua volta è molto buona per l'asma e la bronchite. Apre tutti i blocchi dei polmoni e il petto sopra tutti.

Alcuni General Benefits of Matsyasana or The Fish Pose

Le emorroidi aumentano il flusso di sangue alla schiena e questo aiuta a dolori alla schiena e tutti i tipi di spondilite cervicale e altri disturbi spinali. Questa stessa posa matsyasana o pesce ha un sacco di buoni effetti sulle parti del timo e serve così notevolmente per il miglioramento del sistema immunitario generale di una persona. Aiuta anche a sciogliere la colonna vertebrale e quindi impedisce le spalle rotonde. Puoi fare questo asana prima di meditare perché la pratica di questo scioglie anche i muscoli delle gambe che aiutano ulteriormente nella meditazione.

Vantaggi in una versione riassunta:

Praticare la posa matsyasana yoga o pesce è particolarmente utile per le donne perché, come discusso in precedenza, la circolazione del sangue è equilibrata e più sangue è regolato per gli organi pelvici e riproduttivi che sono parti essenziali di una donna non solo per il parto ma anche per i loro corpi . Oltre a quello che pratica questa posa aiuta anche a recuperare da altri disturbi e problemi come asma, bronchite, spondilite cervicale, emorroidi e mal di schiena anche.

Rilasciando la posizione:

Proprio come è importante sapere come mantenere la posa e come entrare nella postura perfetta, è altrettanto importante sapere come liberare la postura e come respirare durante il tempo. La prima parte è già stata discussa sopra. In questa sezione stiamo parlando della posizione di rilascio. Questo perché una liberazione frettolosa può causare pericolosi problemi ai nervi, nonché dolori e sforzi. Per rilasciare questa posa, è meglio prima rilasciare le dita dei piedi con l'aiuto dei gomiti. Dopo questo puoi rilasciare il collo e poi riportare la testa nella posizione originale da dove hai iniziato. Prenditi un po 'di tempo e di nuovo ritorna in posizione supina. Segui la pratica dei passi di matsyasana con savasana e chakrasana.

Questa è una delle posizioni avanzate dello yoga e ha avuto molte variazioni rispetto ai periodi antichi. Ora conosciamo i benefici del matsyasana e quindi ognuno di noi dovrebbe ora praticarlo regolarmente.

1

Leave a Reply

8 + = 9